PRESENTAZIONE

Luis De Granada (Granada, 1504 – Lisbona, 1588) fu uno degli autori più censurati del XVI secolo, ma anche uno dei più letti e diffusi nel nascente mondo globale. Le sue opere suscitarono reazioni violente in Spagna, Portogallo e persino nel Nuovo Mondo, raggiungendo gli angoli più remoti del pianeta. Italiani, francesi, inglesi, olandesi, spagnoli, portoghesi, messicani, giapponesi, cinesi, peruviani, brasiliani e filippini nutrirono la loro fede attraverso le sue pagine.

Attraverso l’impiego di strumenti digitali, il progetto si propone di mappare la diffusione spaziale e temporale delle edizioni delle opere di Granada, evidenziando la loro rilevanza in contesti culturali e religiosi diversi. Particolare attenzione è stata dedicata alla creazione di grafici interattivi che illustrino le connessioni tra luoghi, libri e stampatori, mediate dalle opere di Granada.

CONSULTA I GRAFICI INTERATTIVI

DATABASE E INFORMAZIONI SUI DATI

MAPPA DELLE EDIZIONI

Questa mappa, e i due grafici sintetici che seguono, mostrano la relazione tra le edizioni delle opere di Granada e i luoghi di stampa. I grafici forniscono una panoramica dei luoghi maggiormente coinvolti nella produzione delle opere dell’autore domenicano.

EDIZIONI PER CITTÀ

EDIZIONI PER NAZIONE (confini attuali)

EDIZIONI DELLE OPERE NEL TEMPO

Questo grafico mostra la distribuzione temporale delle edizioni di ogni singola opera (o gruppo di opere) attribuite a Luis de Granada. Anno per anno, viene mostrata la somma delle singole edizioni, indipendentemente dal numero di copie stampate.

RELAZIONI OPERE-CITTÀ

Questo grafico pesato mostra le relazioni tra opere e città di pubblicazione.